Meglio il Tappo di Sughero o a Vite?

Condividi

Negli ultimi anni un numero crescente di produttori di vino sta usando tappi a vite o sintetici, piuttosto che tappi di sughero.  I differenti tappi preservano diversamente le qualità organolettiche del vino? Il sapore di una bottiglia di vino dipende anche da come è sigillata?
Il rumore di una bottiglia stappata, quando il tappo è di sughero, è qualcosa di familiare e, in un certo senso, romantico, tradizionale.  Il sughero è una risorsa naturale biodegradabile, malleabile e rinnovabile, perfetta per immagazzinare il vino e farlo invecchiare, ma la sua produzione ha avuto un calo di qualità nel corso del 1980, dando impulso alla produzione di tappi sintetici capaci di sigillare con sicurezza il vetro delle bottiglie.

Vista la storicità del sughero, è provata la sua capacità di mantenere a lungo un vino che deve essere invecchiato, d’altro canto una percentuale di vino, anche se bassa, viene contaminata proprio dal sughero (quando il vino “sa di tappo”, appunto).

Il futuro della conservazione del vino sembra però appartenere ai tappi sintetici: metallo, plastica o polimeri a base vegetale. Per far respirare il vino, quando necessario, si progettano tappi a più livelli, per un ingresso calcolato di ossigeno, che mantenga fresco e ben conservato il vino, e si cerca di prediligere materiali riciclabili. Più facili da aprire e più convenienti, i tappi a vite hanno soppiantato il sughero in molti paesi.

In questo modo l’associazione di idee tra tappi sintetici e scarsa qualità del vino sta via via scemando.

Tappi di sughero per il vino - Taste14

Il vino sa di tappo

Con il sughero questo accade quando il tappo con il quale viene in contatto il vino è inquinato da una muffa, non se il tappo, semplicemente, si sfalda mentre lo apriamo, facendo cadere frammenti di sughero all’interno della bottiglia. La contaminazione da sughero proviene da un fungo naturale che agisce su una piccola percentuale di tappi, e quindi di vino. La perfetta tenuta dei tappi a vite, con diversi tipi di rivestimento per consentire il giusto trasferimento di ossigeno (impossibile, altrimenti, con una chiusura ermetica), sembra essere efficace nel mantenere il naturale sentore fruttato del vino. particolarmente adatto per i vini aromatici.
Ma i vini pregiati, invecchiati a lungo, sono ancora dominati dal sughero, per questo attualmente non si può dire con certezza che la riuscita dei tappi sintetici per i vini rossi destinati ad un lungo invecchiamento sia pari a quella dei tappi in sughero.

Al di là di ricerche scientifiche e della convenienza economica, il sughero fa parte della tradizione enologica italiana al punto da essere identificato spesso, all’estero, come simbolo dei nostri vini. Consulta le schede prodotto di WOM per vedere, dove disponibilel’informazione, quale tipo di tappo ha la bottiglia in vendita

Champagne - Taste14

Caso a parte è costituito dai tappi di champagne che sono costituiti da anelli di agglomerato con un disco di sughero naturale sul lato a contatto con il vino. Il tappo viene martellato e dopo circa cinque anni che è pressato nel collo di bottiglia, sarà definitivamente a forma di fungo (osservare il tappo è quindi un indizio utile per capire la data di sboccatura di uno spumante.)

Tappi e Cavatappi

I tappi a vite sono pratici, ma non belli, nella maggior parte dei casi. Un’idea alternativa e lussuosa è lo stopper di vetro, riutilizzabile ed esteticamente gradevole. La ProCork, invece, ha sviluppato un tappo di sughero naturale sigillato con una membrana filmica per evitare a qualsiasi elemento di entrare in contatto con il vino e contaminarlo.
Il tappo si sughero porta con sé il rito del cavatappi, l’eleganza del gesto di una bottiglia stappata, e una serie di accessori a cui gli amanti del vino sono affezionati. Un set di accessori per il vino è infatti indispensabile per gli amanti del nettare d’uva: tappi in acciaio inox, cavatappi, termometro, salvagoccia sono oggetti che rendono più semplice la degustazione del vino.

 

Condividi

, , , , ,

Comments are closed.