Scegliere le proteine: carne, pesce, uova o legumi?

Condividi

Le proteine sono considerate i mattoni del nostro organismo.

Sono macromolecole formate da unità chiamate amminoacidi. In natura esistono diverse classi di amminoacidi. Il loro ruolo non è solo quello di costituire l’impalcatura del nostro corpo, ma anche di regolare una serie di meccanismi fondamentali per la nostra vita, come ad esempio:

  • l’attività degli enzimi
  • la contrazione muscolare
  • la regolazione del messaggio contenuto nel DNA
  • l’attivazione degli ormoni
  • la capacità di intervenire per la difesa del nostro organismo

Un’importante classificazione degli amminoacidi si basa sulla capacità dell’organismo di sintetizzarli o meno. Nel primo caso si parla di amminoacidi non essenziali, mentre nel secondo caso, ossia quando è necessario assumerne dall’alimentazione, si parla di amminoacidi essenziali.
uova e proteine

In quali cibi si trovano le proteine?

Carne e pesce sono alimenti plastici per eccellenza. Come dice la parola, quindi, alimenti ricchi di materiale da costruzione, e hanno un alto valore biologico. Sono molto importanti per l’apporto di oligoelementi – ferro, zinco e rame – oltre che di vitamine, come ad esempio la B12.

I legumi, la carne dei poveri, oltre alla componente proteica, contengono carboidrati a lento assorbimento e fibra utile per ripulire l’organismo dalle scorie accumulate. Sono consigliati anche per aumentare il senso di sazietà.

L’uovo è un alimento particolarmente adatto nei periodi di formazione e crescita. L’albume è una soluzione acquosa di proteine e rappresenta circa il 60% dell’uovo, mentre il tuorlo è ricco di fosforo, lipidi, vitamina A e D, e minerali importanti per il nostro organismo, come ferro, zinco, fosforo, e calcio.

Tra le carni vanno sicuramente preferite quelle bianche per la bassa presenza di grassi, responsabili dell’accumulo di colesterolo cattivo, fattore tipico delle patologie cardiovascolari.

Il pesce è un alimento tipico dei popoli del mediterraneo. È ricco, oltre che di proteine facilmente assimilabili, anche di acidi grassi essenziali e di sali minerali che assicurano una perfetta funzionalità delle cellule del nostro corpo. I famosi grassi della serie omega 3 sono importantissimi perché proteggono il sistema cardiovascolare diminuendo il rischio di ipertensione, patologie coronariche e aterosclerosi.

C’è quindi una fonte di proteine migliore di un’altra? Non in assoluto, dipende dalle tue condizioni di salute e dagli scopi che ti stai prefiggendo, per perseguirli chiedi consiglio al tuo nutrizionista.

 

Condividi

, , ,

Comments are closed.