Lo sai?

Sicuramente sai che la nostra salute non dipende solo dal destino, ma soprattutto dalle nostre scelte. Nostre come uomini, come razza umana, a volte possiamo intervenire come singoli ed altre no.

Sai quanto la tua alimentazione incide su di te e sul territorio?

L’alimentazione sana contribuisce a mantenere la nostra salute fisica ma anche la nostra salute psichica grazie al contributo di sapori, profumi, colori che ci danno piacevoli emozioni. Su Taste14 parliamo di sensazioni che dalla terra arrivano al cuore. E scegliamo così i prodotti del wine shop e del food shoop di Taste14.  Food Of Memory, la nostra selezione di prodotti alimentari tipici, e Wines Of Memory, la nostra selezione di vini.

Sai che molte delle più comuni malattie del XX secolo – diabete, ipertensione, colesterolo– si possono quasi sempre controllare con un buon  regime alimentare e con del sano movimento; e sai anche che una percentuale altissima dei tumori (35%) dipende da una alimentazione sbagliata, da prodotti di scarsa qualità. Prodotti contraffatti, riempiti di conservanti, additivi, antibiotici.

Tutte le parole e l'impegno di Taste14

Sai quel che mangi?

Sai sicuramente come si alleva un pollo in batteria, un salmone in allevamento intensivo, sai come nasce la varietà di grano che oggi è usata dal 90% del pianeta, conosci i conservanti e gli additivi del cibo conservato, confezionato; sai che gli alimenti hanno mantenuto il numero di calorie ma perso il 50% dei poteri nutritivi a causa dei processi industriali e dell’inquinamento del mondo intero, accentuato in modo eccessivo in zone come Le Terre dei Fuochi.

Sai anche che la comunità,  gli stati nazionali, avrebbe tutto l’interesse a migliorare la salute e la qualità della vita con enormi vantaggi sulla produttività e sulla spesa sanitaria… Ma sai anche che le lobby impediscono una fluida diffusione dell’informazione, e un reale cambiamento.

Mangia bene, Vivi meglio

Puoi migliorare il tuo stato di salute pisco-fisica, basta che tu lo voglia. Se non ne sei convinto leggi sul nostro blog MOT degli angeli e dei diavoli che popolano la nostra alimentazione, segui i consigli di sommelier, foodblogger, nutrizionisti edesperti. Per imparare a scegliere il vino da comprare, gli ingredienti migliori e più salutari per le tue ricette, a mangiare con equilibrio senza rinunciare al gusto e all’allegria della tavola, per essere sempre informato sul mondo dell’agroalimentare e smettere di sapere, ma fare, leggi MOT e segui i nostri social.

Food and Wine Shop

Possono i tuoi acquisti fare la differenza? Sai cos’è l’acquisto critico e quanto potere hai in mano in quanto padrone di te stesso, prima che come acquirente? Sai scegliere un uovo dall’etichetta? Sai leggere i simboli dell’industria alimentare?
MOT vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che amano il buon cibo e la buona tavola, e che pensano che quel “buono” significa anche rispettoso: del territori, dei tempi di produzione, dei lavoratori delle aziende agricole e di chi, ogni giorno, si impegna a migliorare i prodotti che arrivano sulla tua tavola, per gusto, sapore e impatto ambientale.

E per informarti al meglio, subito un piccolo regalo per te. Sai cosa bevi?
Ecco il Glossario del Vino di Taste14, per orientarsi tra le parole del settore e prendere confidenza con ilmoondo del vino, i vigneti, le qualità del vino e gli strumenti del mestiere.

SE MANGI BENE VIVI MEGLIO, e con i consigli di MOT mangiare meglio è sostenibile per l’ambiente e per le tue tasche!