I legumi: ricchi di proprietà nutrizionali

Condividi

Considerati la carne dei poveri, i legumi sono alimenti ricchissimi di proprietà nutrizionali. Sono semi commestibili appartenenti alla famiglia delle leguminose, molto ricchi di proteine. Proprio per questa loro caratteristica rappresentano una valida alternativa alle carni. La totale assenza di grassi di origine animale che, com’è noto, hanno un effetto dannoso per il sistema cardiocircolatorio, e la presenza di fibra, aiutano a ripulire l’organismo dall’accumulo di scorie, contribuendo così ad un miglioramento dello stato di salute.
Ma quanto bisogna assumerne per trarne i benefici per il nostro organismo? La quantità utile è di circa 40 g, se secchi, 140 g se già pronti in scatola, tre volte a settimana.

Proprietà dei Legumi - Taste14

Tante varietà di legumi

C’è una grande varietà di legumi: tra i più comuni abbiamo i fagioli, i ceci, le lenticchie, i piselli, le fave, la soia, i lupini, le cicerchie e gli arachidi.

fagioli borlotti di saluggia - taste14

  • Tra questi quelli più rappresentativi sono proprio i fagioli. Hanno un elevato contenuto in proteine. È consigliato assumerli in associazione con pasta, riso o altri cereali per aumentare la disponibilità e l’assorbimento di amminoacidi. Ne esistono diverse qualità: i borlotti, caratterizzati da striature bianche e rosse, i fagioli bianchi di Spagna, i cannellini e i toscanelli. Ricchi di vitamine A, B, C ed E, contengono sali minerali e lecitina che impedisce l’accumulo di grasso nel sangue. Pertanto sono particolarmente indicati per aiutare l’apparato cardiocircolatorio e per ridurre il peso.

Proprietà nutritive dei ceci - Taste14

  • I ceci, sono semi di una pianta di origine indiana, diffusa in tutto il mediterraneo, con notevoli proprietà nutritive: contengono ferro, magnesio, vitamine e fibre. . Possono essere consumati sia freschi che secchi, dopo una fase di ammollo in acqua. Per evitare che creino fastidi, con formazione di gas intestinali, si possono passare o si può eliminare la buccia. Sono anche utilizzati per la produzione di farine per preparati di diverso tipo.
  • Le lenticchie: sono semi di una pianta di origine asiatica diffusa in tutto il mediterraneo. Ne esistono molte varietà di forma e colore. Andrebbero consumate spesso per l’alto contenuto di antiossidanti. Sono inoltre ricche di fibre, vitamine, sali minerali e ferro.
  • I piselli sono i legumi più amati dai bambini, per il loro sapore dolce e per il gusto delicato.
  • Le fave sono legumi tipici della stagione primaverile. Hanno una forma a rene e possono essere consumate sia crude che cotte in zuppe. Fortemente sconsigliata anche la sola presenza di fave per le persone affette da favismo.

Proprietà nutritive dei piselli - Taste14

  • La soia, una pianta che appartiene alla famiglia delle leguminose, è molto ricca di proteine e dalla sua lavorazione si ottengono semi, olio, latte e farine.
  • I lupini sono semi di una leguminosa perenne. Hanno un colore giallo ed un aspetto piatto e tondeggiante. Prima di essere consumati è opportuno lasciarli in ammollo in acqua salta per far scaricare la lupanina, una sostanza che può avere effetti tossici.
  • Le cicerchie sono semi di una piante originaria del medio oriente, semi utilizzati per la preparazione di zuppe e minestre.

Proprietà nutritive delle lenticchie - Taste14

  • Le arachidi, conosciute anche come noccioline americane, sono spesso utilizzate per l’aperitivo. Hanno potere antiossidante e sono ricche di acido oleico.

Il solo fastidio provocato da questa classe di alimenti è rappresentato dalla formazione di gas nell’intestino. Questo è dovuto ad una serie di carboidrati che non possono essere metabolizzati, per cui, quando vengono attaccati dalla flora batterica dell’intestino, creano questo problema. Per il resto possiamo dire che fanno solo bene: aiutano a raggiungere l’obiettivo delle diete dimagranti: forniscono energia, contengono proteine più digeribili di quelle animali e rappresentano un valido sostituto della carne per tutti i vegetariani. Ricchi di ferro e proprietà antiossidanti e antitumorali.

I legumi sono quindi ricchi di proprietà nutritive che contribuiscono al benessere personale.

Condividi

, , , ,

Ancora nessun commento.

Lascia un commento