I broccoletti

Condividi

I broccoletti sono le infiorescenze delle cime di rapa. Piccoli, compatti e molto profumati. sono tra gli ortaggi più gustosi dell’inverno. La pianta si presenta a fusto ampio, con foglie verde scuro alla base delle quali si forma questo fiore così saporito. Il gusto è dolce con una nota di cavolfiore, questa pianta, infatti, appartiene alla grande famiglia delle brassicaceae o crucifere, la stessa di broccoli, cavoli e cavoletti. La raccolta comincia verso la fine di aprile e si trovano broccoletti freschi fino quasi ad aprile.

Sono tipici della cucina meridionale, quella pugliese e napoletana (qui vengono chiamati friarielli e hanno un gusto più intenso e amaro) specialmente, ma trovano la loro maggior valorizzazione nei piatti più tipici della gastronomia laziale. Il broccoletto, in particolarticolare quello di Anguillara Sabazia, è stato infatti riconosciuto Prodotto Tipico della Regione Lazio (G.U. n. 174 del 25/8/2005) e da molto tempo viene coltivato in particolare intorno al Lago di Bracciano, dove il terreno vulcanico, particolamente fertile, rende i broccoletti dolcissimi e unici nel loro genere.

I broccoletti vanno acquistati quando sono sodi e profumati e non presentano macchie e muffe, le foglie devono avere un bel colore vivo e intenso. Prima di essere cucinati vanno puliti eliminando le eventuali foglie rovinate e tagliando i gambi troppo spessi. Foglie e fiori vanno quindi lavati accuratamente dai residui di terra e una volta scolati possono essere preparati in molti modi. I fiori possono essere consumati crudi in pinzimonio solo quando sono giovani e freschissimi.

Tipicamente vengono sbollentati o cotti al vapore e poi ripassati in padella con un fondo di olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino. Le ricette tradizionali sono moltissime. I broccoletti stanno benissimo con le salsicce e con i saporti forti di formaggio e pesce. Si accompagnano molto bene anche a ortaggi più dolci della stessa stagione come zucca e funghi. Il loro grande gusto li ha resi protagonisti di una moltitudine di piatti poveri e saporiti: in Puglia con i broccoletti si condiscono le orecchiette o si prepara un piatto a base di fave e rape, in Campania i friarielli sono un contorno prelibato e anche protagonisti anche di pizze e focacce ripiene, nel Lazio coi broccoletti si preparano davvero molti piatti. Nella loro zona di coltivazione si utilizzano per preparare l’acquacotta, a base di patate, broccoletti e alici e si utilizzano, sotto forma di crema per condire pasta, pane e pizza. Nella cucina contemporanea i broccoletti sono protagonisti di torte salate, sformati, minestre, gratin e risotti. Da provare la frittata con i broccoletti al posto delle erbette.

Ad Anguillara Sabazia, patria del broccoletto laziale, dal 2010 questi ortaggi vengono coltivati e preparati freschi da una giovane società, Gi Orti di Anguillara, che, lanciata dalla manifestazione “Broccoletti in Piazza”, in pochi anni, ha ricevuto riconoscimenti prestigiosi di qualità e che Taste14 è felice di offrire ai suoi clienti. Si tratta di creme immediatamente utilizzabili, molto comode per gustare questo ortaggio fuori stagione e anche dove non è così facile da reperire. Presenti in catalogo al naturale, gusto piccante, gusto alici e anche nel particolarissimo connubio con zucca e cipolla, queste creme rappresentano un prodotto di eccellenza nel panorama delle conserve salate.

Crema di broccoletti "Gli Orti di Anguillara" - Gusto classicoCrema di broccoletti "Gli Orti di Anguillara" - Gusto naturale

Crema di broccoletti "Gli Orti di Anguillara" - Gusto alici

Crema di broccoletti "Gli Orti di Anguillara" - Gusto piccante

Crema di broccoletti "Gli Orti di Anguillara" - Gusto zucca

Azienda Gli Orti di Anguillara

I broccoletti, freschi e conservati, si abbinano specialmente con vini bianchi fermi, di medio corpo e dall’acidità bilanciata. Si prestano a questo accostamento specialmente il Pallarello della provincia di Caserta e il Grottino bianco di Roccanova, prodotto in Basilicata.

Condividi

, , , , , , , , ,

Comments are closed.