Alimentazione e benessere

Condividi

Abbiamo più volte affermato come l’alimentazione giochi un ruolo fondamentale nel benessere e nella prevenzione di molte patologie. Per questo, per aiutare le persone ad avere il giusto approccio con gli alimenti, ho spesso consigliato loro di rifarsi allo schema della piramide alimentare della dieta mediterranea. Questa infatti, mostra in modo chiaro e semplice quali sono le tipologie di alimenti da preferire, quelle da consumare con moderazione, e quali invece da evitare quasi del tutto. Nonostante la sua semplicità, le persone tendono a personalizzare l’alimentazione basandosi su mode e false credenze. Inutile star qui ad elencare le mille diete uscite negli ultimi anni e poi rivelatesi completamente inutili. L’esperienza mi ha insegnato però che affidarsi a semplici regole consolidate nel tempo rappresenta la strada da percorrere per ritrovare la propria salute.

Alimentazione è benessere -Taste14

Queste regole sono viste, specialmente dai più giovani, come obsolete. La diffusione delle tendenze provenienti da altri Paesi, sta influenzando non poco anche le nostre tavole. Il diffondersi dei fast food e dello street food, sta cambiando la nostra alimentazione. Hamburger, patatine e coca cola sembrano spuntare in ogni angolo della strada. Ma cosa hanno di tanto particolare? Sicuramente la pubblicità ha giocato un ruolo importante nel renderli particolarmente attrattivi. Dal punto di vista nutrizionale c’è però da dire che rappresentano un serio problema.

  • Sono infatti degli alimenti ricchi di grassi di origine animale e quindi dannosi per il cuore e la circolazione;
  • ricchi in sale, che favorisce l’ipertensione;
  • ricchi in zuccheri raffinati, con un conseguente aumento dei malati di diabete.

I processi per la crescita degli animali poi, non rispecchiano il concetto di ecosostenibilità di cui tantoabbiamo parlato. Sono alimenti di scarsa qualità che peggiorano anche il nostro stato di salute. Negli ultimi anni l’aumento di bambini in sovrappeso ed obesi è stato causato da un insieme di fattori: la scelta di alimenti dallo scarso valore nutrizionale e un’aumentata sedentarietà hanno portato ad un fenomeno sempre più diffuso e di difficile contrasto. In alcuni casi queste scelte sono anche dettate da uno stile di vita frenetico in cui non ci si ferma più nemmeno a valutare cosa si sta comprando.

principi per una corretta alimentazione - taste14 Solo negli ultimi tempi abbiamo sentito parlare degli effetti negativi per la nostra salute dell’olio di palma utilizzato dalle più grandi industrie per la produzione di merendine e biscotti. Quest’olio viene estratto con metodi che lo privano dei nutrienti benefici per il nostro organismo, lasciando solo lo “scarto”.
Scegliere prodotti tipici della nostra terra, costituiti da pochi ingredienti di origine naturale, senza l’utilizzo di prodotti industriali, rappresenta un modo per riportare alla luce le tradizioni che hanno reso l’Italia ed il Mediterraneo zone uniche per la qualità della vita.

 

 

Condividi

, , , ,

Comments are closed.