Aglio, cipolla e peperoncino

Condividi

Seguire un regime alimentare ipocalorico può essere un grosso sacrificio per tante persone. Il motivo che porta a pensarla in questo modo sta nel fatto che spesso i piatti sembrano non avere più sapore. L’errore comune infatti è quello di impoverirli e renderli privi di odori, sapori e colori. È chiaro che, per chi è abituato ad un certo tipo di alimentazione, magari ricca di grassi, sale e zuccheri raffinati, le pietanze sembreranno prive di ogni gusto. Come possiamo allora dare il giusto sapore a ciò che mangiamo senza dover esagerare con i condimenti? Oltre a ricorrere alle erbe e le spezie aromatiche, cipolla, aglio e peperoncino sono tre importantissimi elementi tipici della cucina mediterranea che contribuiscono ad esaltare anche i cibi più semplici, e presentano tantissimi effetti benefici per il nostro organismo.

Conosciamo meglio aglio, cipolla e peperoncino.

Le proprietà della cipolla - Taste14

La cipolla

Anche se per molti può essere associata alle lacrime, la cipolla è uno degli elementi basilari della cucina mediterranea. Oltre che nel classico e gustoso risotto la si ritrova associata a tanti ortaggi e verdure, cucinata in assoluto al forno o in agrodolce e nella preparazione di diversi piatti: zuppe, frittate… La cipolla sembra star bene ovunque. Quali sono le sue proprietà? Ricca di vitamine A, B1 e B2, C ed E, oltre a sali minerali come calcio, ferro, fosforo, magnesio e manganese, già a partire dai romani se ne apprezzavano gli effetti curativi e terapeutici. La cipolla è un antibiotico naturale con un’azione antisettica: contrasta la formazione di batteri, tiene sotto controllo l’ipertensione, può contrastare il raffreddore e respirarne il decotto aiuta a prevenire le infiammazione delle vie respiratorie. È inoltre ricca di antiossidanti. Gli olii che ne vengono estratti favoriscono la dilatazione dei vasi contribuendo al miglioramento del microcircolo. Infine ne è nota la sua azione diuretica e drenante, cioè di eliminazione dei liquidi in eccesso.

Le proprietà dell'aglio - Taste14

L’aglio

Molto apprezzato dai cuochi per la preparazione di numerose pietanze, l’aglio, come la cipolla, presenta numerose proprietà. Antibatterico e naturale regolatore della pressione sanguigna, risulta molto importante anche per le sue proprietà antitumorali e di disintossicazione. Per via del suo forte odore, non sempre gradevole, è possibile acquistare in alternativa delle compresse a base di aglio, in cui sono concentrate tutte le sostanze benefiche per il nostro organismo.

Le proprietà del peperoncino - Taste14

Il peperoncino

Utilizzato per la preparazione di moltissimi piatti, sia crudi che cotti, è considerato anche un alimento afrodisiaco. Questa sua fama è dovuta al suo potere vaso-dilatatorio. Il suo consumo, purché avvenga sempre controllo dello specialista, aiuta nella prevenzione di patologie cardiovascolari. Tiene puliti i vasi e le arterie dall’accumulo del colesterolo cattivo. La proprietà più importante del peperoncino è data dalla presenza della capsaicina, la molecola responsabile del gusto piccante e della dilatazione dei vasi sanguigni. È ricco di vitamine, tra cui la vit. C e altri minerali e flavonoidi.

Introdurre aglio, cipolla, peperoncino e spezie varie nella tua dieta è un ulteriore trucco da tenere in considerazione per mangiare meglio e seguire un’alimentazione corretta, equilibrata e gustosa.

 

Condividi

, , , ,

Comments are closed.